Orsatti

News

Cosa si intende per relamping?
Contattaci subito per saperne di più
Contattaci subito per saperne di più

Cosa si intende per relamping?

Per relamping si intende l’intervento di sostituzione di corpi illuminanti guasti o obsoleti con corpi illuminanti a LED. Si tratta di un importante intervento di efficienza energetica in grado di ridurre i consumi e costi d’esercizio migliorando la resa ed il comfort luminoso.

Quali sono i principali benefici di tale intervento?

Benefici energetici ed economici

Questo intervento risulta estremamente vantaggioso per tutte quelle realtà che operano a ciclo continuo o su turni dove l’illuminazione rappresenta una voce non trascurabile del fabbisogno elettrico.

Rispetto alle lampade tradizionali, con la tecnologia LED è possibile ottenere un risparmio economico di circa il 50% sui costi legati all’illuminazione.

Benefici energetici ed economici

I corpi a LED hanno una vita utile attorno alle 50.000 ore, rispetto ad un ciclo di vita di 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 di una lampadina ad incandescenza.

Benefici per l’ambiente

Dal punto di vista ambientale, il minor consumo di energia elettrica si traduce in una minor emissione di gas ad effetto serra, di cui la produzione di energia elettrica ne rappresenta la voce principale.

Inoltre la tecnologia LED permette:

  • una minore dispersione di calore rispetto alle lampade tradizionali,
  • l’alimentazione da energie rinnovabili grazie al loro consumo ridotto,
  • di non causare pericolo per l’ambiente, non contenendo sostanze chimiche inquinanti.

Per maggiori chiarimenti sul legame tra produzione energetica ed emissioni di gas serra è disponibile la nostra news dedicata ai benefici ambientali dell’energia fotovoltaica.

Benefici per l'ambiente

Al seguente link è possibile vedere quanta CO2 viene emessa in atmosfera per la produzione di energia elettrica nel mondo.

Benefici per la salute della persona

All’interno del nostro organismo esiste un orologio biologico che scandisce alcuni bioritmi di a seconda della luce percepita dagli nostri occhi.

Con la tecnologia LED è possibile ricreare il ciclo naturale del Sole gestendo l’intensità ed il colore della luce durante l’arco della giornata.

Questo ritmo si chiama “ritmo circadiano” il quale ci garantisce un corretto ciclo di veglia-sonno in funzione della luce percepita. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che rimanere immersi nella stessa tonalità luminosa durante tutta la giornata può sfalsare il nostro bioritmo interno.

Benefici per la salute della persona

Una corretta gestione dell’illuminazione quindi porta a diversi benefici all’organismo umano, eliminando disturbi alla salute e del sonno.

Conclusioni

In conclusione, con un intervento di relamping è possibile ottenere:

  • un risparmio in bolletta,
  • una miglior qualità della luce emessa dai corpi,
  • un maggior benessere per le persone,
  • una maggior durata delle lampade,
  • un abbattimento dei costi di manutenzione,
  • la salvaguardia dell’ambiente,
  • un rientro dell’investimento in tempi brevi.

Interessato a sapere come lavoriamo? Leggi la nostra news su alcuni relamping da noi eseguiti o contattaci qui per ulteriori informazioni!

News correlate

Go electric!

Energie rinnovabili
Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.